domenica 7 ottobre 2007

2° Seminario Formativo Nazionale di Sicurezza informatica

Si è tenuto ieri a Lanciano il 2° Seminario Formativo Nazionale di Sicurezza informatica. nonostante mi sia svegliato alle 4:00 ritengo ne sia valsa la pena.
L'argomento era Criminalità e Terrorismo; tra gli interventi è da sottolineare quello del Comandante del GAT, il Colonnello della Guardia di Finanza Umberto Rapetto, che è riuscito a svegliare gli auditori elevando il livello di attenzione.
Scioccante per gli argomenti trattati ma chiaro e efficace l'intervento di Domenico Vulpiani, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, uno dei pochi a tema.
L'intervento chiaro e ben presentato del Maggiore del Ruolo Tecnico Ingegneri dell’Arma dei Carabinieri Marco Mattiucci ha ben sottolineato i compiti del RTI da non confondere con la fiction televisiva, sollevando dubbi e domande in un ambito tutto da regolamentar : computer forensic. L'intervento di cui tutti potevano fare a meno è stato quello di Luca Tallini, persona sicuramente simpatica ma presentarsi con slide pessime piene di errori grammaticali e nozionistici da chi si occupa di comunicazione ..... per inciso la crittografia, non è l'arte di nascondere le informazioni per quello esiste la steganografia, ma bensì quella di renderle illeggibili. Stimolante l'intervento di Andrea Violetti presidente AIP, che ha ben sottolineato aspetti quotidiani e sociali di informatica. A parte la scarsa organizzazione dell'evento è sicuramente un esperienza da ripetere.

Nessun commento: